PIZ ALV – 2974 m

Settore: Alpi Retiche
Gruppo:
 Alpi di Livigno

Descrizione

Il Piz Alv (2974 m) è una montagna isolata ed imponente, che si eleva sul fianco destro idrografico dell’alta Val Bernina. Costituisce l’ultima vetta del contrafforte che separa la Val Minor dalla Val dal Fain, il quale si origina poco più a nord-est dal Piz dals Lejs. Al contrario delle cime circostanti, costituite da rocce metamorfiche scure, il Piz Alv è formato da calcari e dolomie biancastri, e a questo si deve il suo nome. Il colore bianco del Piz Alv contrasta molto con il paesaggio circostante, e lo rende immediatamente riconoscibile.
I versanti della montagna sono ripidi e rocciosi. Il versante sud-est, affacciato sulla Val Minor, è costituito da placconate e balze di rocce rotte; il versante sud-ovest, che sovrasta la Val Bernina, è formato da paretine rocciose alternate a scarpate detritiche. Alla base di questo versante, alcune falesie calcaree sono state attrezzate per l’arrampicata sportiva, e sono piuttosto frequentate grazie alla vicinanza della strada asfaltata. Il versante nord-ovest, che dà sulla Val dal Fain, è il più severo: una parete dolomitica alta fino a 500 m, che sovrasta ripide chine erbose e altre balzette rocciose. L’unico accesso facile alla montagna si ha lungo la cresta nord-est, che è un ampio e comodo dorso di rocce rotte e ghiaie.
La vetta è abbastanza spaziosa, detritica, sormontata da numerosi ometti e da una piramide di pietre con infisso un bastone. Il panorama è stupendo, circolare. Particolarmente notevoli sono: la vista frontale sul massiccio del Bernina, dal Piz Palü al Piz Morteratsch; il panorama aereo sul Passo del Bernina, con i laghi Bianco e Nero, e sulla Val Minor, con i suoi due laghetti; verso nord, la vista sugli altopiani del Lej da Pischa, circondati dalle eleganti vette del Piz Albris, del Piz Languard e del Piz Pischa, e la grande cascata dell’emissario del Lej da Pischa.

Vie d’accesso

  1. Dalla Stazione del Lagalb
Il Piz Alv visto salendo al Lej Pers
Il Piz Alv visto salendo al Lej Pers (1° agosto 2017)

Torna a: Alpi di Livigno