MUNT COTSCHEN – 3104 m
Settore: Alpi Retiche
Gruppo: Alpi di Livigno
Descrizione
Il Munt Cotschen (3104 m) si innalza lungo la cresta di confine italo-svizzero, poco a nord rispetto al Passo di Federia. Si trova sullo spartiacque tra la Val Federia, tributaria della Valle di Livigno, e la Val Chamuera, che sfocia in Engadina. Su molte pubblicazioni in lingua italiana è riportato come Monte Cotschen, mentre sulla palina in vetta è nominato anche Piz Cotschen.
Si tratta di una montagna ampia e piuttosto complessa, con tre creste principali e tre versanti. La cima è nodo orografico, e dirama verso nord-ovest lo spartiacque tra la Val Chamuera e la Val Lavirun, sua tributaria. La cresta nord-ovest è ampia e maldefinita, poco pendente alle quote più alte, poi piuttosto ripida. La cresta nord-est è ripida e rocciosa, in gran parte rotta, sconsigliabile. Invece la cresta sud scende al Passo di Federia ed è percorsa dalla via normale; a parte un breve tratto roccioso e un po’ esposto, non oppone particolari difficoltà.
Il versante nord, affacciato sulla Val Lavirun, è scosceso e in gran parte roccioso; il versante sud-est scende verso la Val Federia, prima dolcemente, poi interrotto da una fascia rocciosa. Il fianco più dolce è quello a sud-ovest, che è detritico, costituito da due scarpate ripide interrotte da una conca sospesa.
La montagna culmina con due dossi gemelli; sul dosso sud-ovest si trova la palina di vetta, metallica, dalla forma curiosa; il dosso nord-est è sormontato da un ometto di pietre. Bellissimo panorama circolare sulle Alpi Retiche, con tutti i massicci maggiori (Bernina, Piz Kesch, Alpi Venoste, Stelvio, Adamello) visibili nelle giornate limpide.
Il toponimo, assai diffuso, è un termine romancio che vuol dire “rosso”. Si riferisce al colore rosso scuro dei micascisti che affiorano nei pressi della vetta.
Vie d’accesso
- Da Ponte Calchéira (Livigno) (vedi deviazione)
- Da Chamues-ch (vedi deviazione)
Torna a: Alpi di Livigno