MONTE CAMPACCIO – 3008 m
PIZZO CANTONE – 2906 m
MONTE DELLE REZZE – 2858 m

Settore: Alpi Retiche
Gruppo:
 Alpi di Livigno

Descrizione

Si tratta di tre vette che sorgono a poca distanza l’una dall’altra, sul contrafforte che delimita a sud la Val Federia. Questo contrafforte si dirama dallo spartiacque tra Val di Livigno ed Engadina nei pressi del dosso di quota 2982, chiamato su alcune carte Matòc dal Mont. Il crinale si innalza dapprima nell’elegante Monte Campaccio (Piz di Gès in dialetto livignasco; 3008 m), bella montagna rocciosa piramidale. La sua vetta, pochissimo frequentata, è costituita da una cresta orizzontale relativamente affilata, sul cui culmine sorge un ometto di pietre.
Subito oltre si trova il Pizzo Cantone (2906 m). Si tratta di una vetta grossolanamente conica, dai fianchi ripidi e detritici e dai contrafforti piuttosto dolci e arrotondati. Questa montagna, se per le forme è poco evidente, risalta particolarmente per il colore bianco-grigetto delle rocce calcareo-dolomitiche che lo compongono in una zona dominata da scure rocce metamorfiche. In ogni caso, si tratta di una vetta molto panoramica e di facile accesso, tuttavia poco frequentata poichè trascurata dai sentieri segnalati.
Il Pizzo Cantone è un nodo orografico: verso nord prosegue il costone principale, che separa la Val di Livigno dalla Val Federia, mentre verso est si stacca la breve diramazione che culmina con il massiccio Monte delle Rezze (2858 m), detto in dialetto Mont da li Rèsa o al Mòtòn. Si tratta di una montagna massiccia e imponente, ben visibile dal paese di Livigno, a cui rivolge il versante più scosceso: il suo lato settentrionale è infatti una vera e propria parete rocciosa, che sovrasta un piccolo pianoro di origine glaciale in cui si trovano alcuni laghetti. Il versante meridionale è molto più anonimo: un alternarsi di sfasciumi e praterie a pendenza uniforme, che sovrasta il vallone del Rin del Monte. Poco sotto alla vetta della montagna si trovano: una statua metallica della Madonna del Soccorso (orrenda, a dire la verità), eretta nel 1990, che di notte viene illuminata. ed è visibile da Livigno;  un minuscolo rifugio (Invòlt da li Rèsa), costruito interamente in pietra dal Gruppo Alpini Livigno e Trepalle.
La cima del Monte delle Rezze è facilmente raggiungibile grazie ad un comodo sentiero segnalato proveniente dalla vicina stazione di arrivo della funivia di Carosello 3000. Per questo, e anche per via per il panorama splendido sulla Valle di Livigno e sulle montagne circostanti, si tratta di una vetta molto frequentata. Il toponimo “rèsa”, italianizzato in “rezze”, indica i pascoli magri misti a pietraie e terreno nudo che caratterizzano il versante meridionale della montagna.

Vie d’accesso

  1. Da Carosello 3000
  2. Monte delle Rezze da Ponte Lungo (Livigno)
  3. Monte Campaccio dall’Alpe Campaccio
Il Monte delle Rezze e il Pizzo Cantone visti dal Baitél dell'Ablès
Il Monte delle Rezze e il Pizzo Cantone visti dal Baitél dell’Ablès (3 agosto 2021)

Torna a: Alpi di Livigno