LAS SOURS – 3007 m – 2978 m
Settore: Alpi Retiche
Gruppo: Alpi di Livigno
Descrizione
Dallo spartiacque tra la Val Bernina e la Val Chamuera, in corrispondenza del Piz Clüx (3129 m), si stacca verso nord-ovest un breve ma importante contrafforte che delimita sulla destra idrografica la Val Muragl. La vetta più alta del contrafforte è il Piz Muragl (3156 m) che, con lo spettacolare pinnacolo dell’anticima nord-ovest, cattura decisamente lo sguardo di chi percorre i sentieri della zona di Muottas Muragl. Poco oltre invece sorge la dentellata costiera di las Sours (= “le Sorelle”), il cui toponimo è di origine evidentissima: ci sono due cime principali, poste alle due estremità della costiera, e numerosi gendarmi e pinnacoli intermedi.
La cima più alta di las Sours è la Cima Est (3007 m), un ardito pinnacolo roccioso dalle pareti verticali, inaccessibile ai normali escursionisti (la via normale, che consiste essenzialmente nel percorrere tutta la costiera di las Sours, presenta passaggi di III grado). La Cima Ovest (2978 m) è di poco più bassa, costituita da un’ardita lama rocciosa, strapiombante sul lato settentrionale e sormontata da un ometto di pietre. Se si eccettua il versante nord, che è una parete rocciosa alta varie centinaia di metri, i versanti della Cima Ovest sono regolari e detritici, anche se molto ripidi.
Sul fianco meridionale, affacciato su Pontresina, sono stati costruiti molti muraglioni a secco, probabilmente per contenere le cadute di pietre e le valanghe. Vista dalla Val Muragl la Cima Ovest assume una forma di ampia piramide; sul suo evidente contrafforte nord-occidentale si svolge la via normale, segnalata, piuttosto ripida ma sostanzialmente priva di difficoltà.
Vista la vicinanza al frequentatissimo rifugio di Chamanna Segantini, la Cima Ovest di las Sours è piuttosto frequentata. Il panorama è molto aereo e spettacolare, sull’Engadina, sulla Val Bernina (Pontresina è 1200 metri sotto, sulla verticale della cima!), sulla Val Muragl, sul gruppo del Bernina con i suoi grandi ghiacciai. Più che il panorama in sé, però, la cosa più bella della Cima Ovest è la sensazione di vuoto che si prova nello stare sul culmine della lama rocciosa strapiombante, e la spettacolare vista d’infilata sugli altri gendarmi di las Sours che si collegano all’ardita anticima del Piz Muragl.
Vie d’accesso
Torna a: Alpi di Livigno