CORN SUVRETTA – 3071 m
Settore: Alpi Retiche
Gruppo: Alpi dell’Albula
Descrizione
Il Corn Suvretta (3071 m) è una montagna piramidale che sorge all’incrocio tra la Val Bever (a nord), la Val Suvretta da San Murezzan (a est) e la Valletta dal Güglia (a sud). Si tratta di una cima minore, ma riveste una certa importanza orografica, in quanto dirama verso sud-est il massiccio contrafforte su cui sorge il Piz Julier.
La montagna ha versanti ripidi di ghiaie e sfasciumi, e creste con qualche affioramento roccioso. La cresta sud-est è la più breve e accessibile, ed è percorsa dalla via normale; la cresta ovest è più lunga e tormentata. Analogamente ad altre cime della zona, il Corn Suvretta è molto colorato, per via della notevole varietà di rocce che vi affiorano. La cima e la cresta sud-est sono bianche, grige e giallastre, a causa degli affioramenti di dolomie e carniole. La cresta ovest, invece, è grigio-verdastra, scura, perchè vi affiorano gli gneiss.
La vetta, poco frequentata, è sormontata da un grande ometto di pietre. Offre un bel panorama circolare su monti e valli circostanti, specialmente sui vicini gruppi del Piz Calderas e del Piz d’Err, e sulla dirimpettaia imponente parete nord del Piz Julier.
Vie d’accesso
Torna a: Alpi dell’Albula