CORN ALV – 2991 m

Settore: Alpi Retiche
Gruppo:
 Alpi dell’Albula

Descrizione

Il Corn Alv (2991 m) è un castello roccioso imponente e complesso, costituito da dolomie e calcari. Si eleva a nord-ovest dello Julierpass, su un contrafforte che prende origine dal Piz Surgonda e si spinge all’interno della bellissima Val d’Agnel. Per le sue forme ardite e il colore chiaro delle sue rocce, spicca decisamente sul paesaggio circostante, anche se non è tra le vette più elevate della zona.
La montagna ha una forma allungata, orientata da nord-est a sud-ovest, ed è caratterizzata da una dentellata cresta sommitale. La cima principale si trova all’estremità nord-orientale del costone; si contano poi altre due cime di discreta importanza: la quota 2981, situata in posizione centrale, e la quota 2925, posta all’estremità sud-occidentale della cresta. I versanti del Corn Alv sono in gran parte rocciosi: verso ovest e nord-ovest espone belle pareti di rocce stratificate, alte varie centinaia di metri e interrotte da ripidi canaloni ghiaiosi; il versante sud-est è costituito da un’alternanza di ripidi pendii detritici e balze di rocce rotte. A nord, invece, il Corn Alv scende con un breve costone detritico verso la sella che lo separa dal Piz Surgonda: da questo lato sale la “via normale”, che non oppone particolari difficoltà.
La struttura della montagna fa sì che, se osservata da prospettive diverse, assuma sagome differenti. Risalendo la Val d’Agnel, all’inizio si vede solo la quota 2925, che appare come un ardito torrione dolomitico dalla forma squadrata. Dall’alta Val d’Agnel invece si vede l’intera cresta sommitale della montagna, che quindi assume una forma a parallelepipedo. Invece, se visto dalla sella a monte, il Corn Alv appare come un ripido cono detritico.
Dalla cima, poco spaziosa e marcata da un ometto di pietre, si ha un bel panorama circolare. Interessanti sono soprattutto la vista sul Piz Julier, che mostra l’appartato versante ovest, e la bella vista frontale sul Piz Surgonda, che da qui mette in mostra il suo coloratissimo versante meridionale.

Vie d’accesso

  1. Dalla Veduta
Il Corn Alv visto dalla bassa Val d'Agnel
Il Corn Alv visto dalla bassa Val d’Agnel (6 agosto 2021)

Torna a: Alpi dell’Albula