ROC D’ORZIVAL – 2854 m
Settore: Alpi Pennine
Gruppo: Alpi del Cervino
Descrizione
Il Roc d’Orzival (2854 m) è una montagna poco appariscente, situata a nord-ovest del noto centro turistico di Grimentz. Sorge nei pressi dello spartiacque tra la Val de Réchy e la Val d’Anniviers, sporgendo interamente all’interno di quest’ultima. La cresta sommitale prende origine dal punto nodale di quota 2816, poco a nord del Col du Tsan, e prosegue verso est, formando la cima principale ed un’altra anticima (2815 m).
La montagna presenta quattro versanti modellati dall’erosione glaciale, separati da altrettante creste. Questi versanti sono piuttosto ripidi, con ghiaioni e rocce in sfacelo; fa eccezione il versante sud, che scende sul vallone di Marais, a monte di Grimentz. La testata del vallone di Marais e il versante sud del Roc d’Orzival sono in parte occupati dal comprensorio sciistico di Grimentz. Gli impianti di risalita arrivano fin sulla cresta sommitale della montagna, alla sella tra la Quota 2816 e la cima principale. Se visto da Marais, il Roc d’Orzival si nota appena, confuso tra i numerosi dossi che circondano la testata del vallone.
La montagna prende il nome dal vallone di Orzival, che si sviluppa ai piedi del suo versante nord. Visto da questo lato, in effetti, il Roc d’Orzival appare ben più imponente, perchè il versante è assai ripido e in parte roccioso, e perchè le montagne più alte nei dintorni rimangono nascoste. La cima del Roc d’Orzival è sormontata da un ometto di pietre. Offre un bel panorama sulla Val d’Anniviers, sulla Val de Réchy, sulle montagne circostanti (tra cui un’ottima vista frontale del Weisshorn) e su parte della catena principale delle Alpi Bernesi.
Vie d’accesso
Torna a: Alpi del Cervino