MONT NOBLE – 2672 m

Settore: Alpi Pennine
Gruppo: Alpi del Cervino

Descrizione

Il Mont Noble (2672 m) è l’ultima cima di una certa importanza del contrafforte che separa la Val d’Hérens dalla Val de Réchy. A nord del Mont Noble, il detto contrafforte perde rapidamente individualità e si abbassa verso il fondovalle del Rodano, circa 2100 metri più in basso.
La montagna si presenta come un dorso di erba e rocce rotte, tondeggiante e poco appariscente, ammantato alla base da folti boschi di conifere. Il dorso sommitale è allungato da sud-est a nord-ovest, e determina due versanti: il versante sud-ovest, di erba e massi, non particolarmente ripido, che scende verso il vallone della Combe; il versante nord-est, piuttosto dirupato, che si abbassa sulla parte inferiore della Val de Réchy.
Dall’estremità nord-ovest del dorso sommitale si dipartono due brevi contrafforti. Sul contrafforte ovest-sud-ovest sorge la spalla pianeggiante della Tête des Planards (2449 m), mentre il contrafforte nord culmina con il cupolone della Tour de Bonvin (2443 m). Questi due contrafforti, con le loro anticime, determinano un terzo versante, rivolto a nord-ovest, sull’appartata comba dove sorge il Chalet du Mont Noble.
Sul punto culminante sorge una grande statua della Madonna con bambino; nei pressi si trovano due pannelli che illustrano le montagne e i paesi visibili in panorama. Sullo spallone nord-ovest, affacciato direttamente su Sion, si trova una croce. Il panorama dal Mont Noble è molto suggestivo, specialmente per la vista aerea che si ha sulla valle del Rodano e i suoi paesi; è un ottimo punto di osservazione sulla catena principale delle Alpi Bernesi, dal massiccio di les Diablerets all’Aletschhorn. Sul lato opposto, si vedono molte delle cime più alte delle Alpi Pennine, dal Weisshorn al Grand Combin; nelle giornate limpide è visibile il Monte Bianco.
Come molte altre cime dolci e tondeggianti, il Mont Noble è raggiunto da impianti di risalita, che fanno parte del piccolo comprensorio sciistico di Nax. Alcuni tronconi di seggiovia risalgono dalla località Mayens de Nax fino al Chalet du Mont Noble. Una seggiovia sale dal versante sud-ovest fino quasi alla cima della montagna. Per fortuna, gli impianti sono attivi solamente durante la stagione invernale, e negli altri periodi bisogna salire a piedi.
È probabile che il toponimo derivi dal latino mons nubilis, cioè “monte nuvoloso”. La montagna dà il nome al comune di Mont-Noble, che comprende le frazioni di Nax, Vernamiège e Mase.

Vie d’accesso

  1. Anello dall’Alpage de Bouzerou
Il Mont Noble visto dai pressi di Nax
Il Mont Noble visto dai pressi di Nax (14 ottobre 2023)

Torna a: Alpi del Cervino