MONT BLÂVA – 2935 m

Settore: Alpi Pennine
Gruppo: Alpi del Cervino

Descrizione

Il Mont Blâva (2935 m) è una cima secondaria che si trova nell’alta Val d’Hérémence, tributaria di sinistra della Val d’Hérens. Costituisce l’ultima elevazione di un breve contrafforte che separa il ramo principale della valle (in questo tratto nota come Val des Dix) dal vallone laterale della Combe de Prafleuri.
Il contrafforte ha origine dal nodo della Rosablanche: si spinge poi verso nord-est, scendendo alla sella del Col des Roux e risollevandosi nella massiccia struttura del Mont Blâva. La cresta sommitale della montagna è lunga e quasi rettilinea; la cima principale si trova in posizione mediana, ed ha un aspetto tondeggiante. Alle pendici nord-orientali del Mont Blâva si trova la Grande Dixence, la diga più alta d’Europa, che trattiene le acque del vasto Lac des Dix.
I due versanti della montagna sono asimmetrici. Il versante nord-ovest è una parete rocciosa assai severa, alta fino a 300 metri, e soggetta a crolli: una di queste frane ha portato alla deviazione del sentiero segnalato che collegava la Grande Dixence alla Cabane de Prafleuri. Il versante sud-est, che scende verso il Lac des Dix, è più dolce, con uniformi chine erbose interrotte qua e là da brevi dirupi.
Dalla cima della montagna, sormontata da una piccola croce di legno, si osserva un bel panorama sulla Val des Dix, sul lago omonimo e sulla maestosa cerchia di montagne che la chiude: le Dents Rouges d’Arolla, la Pigne d’Arolla, il Mont Blanc de Cheilon, la Ruinette, la Sâle. Verso nord si segue il solco della Val d’Hérémence; sullo sfondo si può seguire parte della catena delle Alpi Bernesi Occidentali, con i massicci del Wildhorn e della Wildstrubel.

Vie d’accesso

  1. Dalla Grande Dixence (vedi deviazione)
Il versante sud-est del Mont Blâva
Il versante sud-est del Mont Blâva (1° ottobre 2023)

Torna a: Alpi del Cervino