Settore: Alpi Pennine
Gruppo: Alpi del Cervino

La Dent de Nendaz (2463 m) si trova a sud-ovest di Sion, affacciata sulla valle del Rodano, al di sopra del grande centro turistico di Nendaz. Sorge al termine del contrafforte che separa la Val de Nendaz dal breve vallone di Isérables, entrambi tributari del Rodano.
Da Sion e dintorni si presenta come un ampio trapezio, mentre da altre angolazioni ha una forma piramidale. I versanti sono piuttosto articolati. Verso nord, la montagna scende verso il fondovalle del Rodano; nella parte alta, il versante è caratterizzato da due piccoli circhi glaciali, e dalla conca sospesa che ospita il Lac de Tracouet. Sotto i 2100 metri, il versante scende in maniera non troppo ripida fino al vasto ripiano-rampa che ospita il paesone di Nendaz. Il versante sud-ovest è piuttosto uniforme, mentre a sud-est la montagna è caratterizzata da un altro piccolo vallone sospeso di origine glaciale, chiamato Petit Alou.
Per via della relativa accessibilità, i versanti nord e sud-ovest della Dent de Nendaz sono caratterizzati da impianti di risalita e piste da sci. Una cabinovia sale da Nendaz al dosso di Tracouet, appena sotto i 2200 metri di quota; per fortuna gli impianti non arrivano alla cima della montagna, ma purtroppo hanno completamente deturpato l’area dell’altrimenti bellissimo Lac de Tracouet.
La cima della Dent de Nendaz è allungata e caratterizzata da enormi massi. Vi si trovano una grande croce di legno, un cippo in cemento, un tronco recante il pannello di un’area protetta, e una sorta di traliccio metallico che reca le paline escursionistiche. Si tratta di un ottimo belvedere su gran parte del Vallese e delle maestose montagne che lo circondano; in particolare, si ha una bella vista sulla parte settentrionale del massiccio del Monte Bianco.

  1. Da Pracondu (Nendaz)
La Dent de Nendaz vista dai pressi del Châtelard
La Dent de Nendaz (a sinistra) vista dai pressi del Châtelard (16 dicembre 2023)

Torna a: Alpi del Cervino