ROCCA DELLA BASTERA – 2614 m

Settore: Alpi Marittime
Gruppo: Massiccio dell’Argentera

Descrizione

La Rocca della Bastera (2614 m) è una cima minore del sottogruppo della Rocca dell’Abisso. Si eleva su un breve contrafforte secondario che sporge completamente sul lato della Val Vermenagna. A nord-ovest della cima si trova l’appartata conca del Lago dell’Oro, mentre a sud-est si apre una selvaggia comba che separa la Rocca della Bastera dalla Rocca dell’Abisso. Verso nord e est, la Rocca precipita con pareti verticali, che sovrastano enormi distese di rocce levigate da antichi ghiacciai
A seconda dell’angolazione da cui la si osserva, la Rocca della Bastera assume profili molto diversi. Vista dai pressi del Colle di Tenda, ha la forma di un appuntito dente roccioso piramidale. Dal versante di Limonetto, invece, appare come un torrione squadrato, con una parete leggermente strapiombante. Infine, da nord-ovest ha nuovamente forma piramidale, mentre dal Lago dell’Oro ha un profilo più anonimo e irregolare.
La vetta, piuttosto esile, è sormontata da un cartello metallico con nome e quota, libro di vetta e bandierine “tibetane”. Il panorama è aperto soprattutto verso nord, sulla Val Vermenagna e sulla pianura cuneese (la città è chiaramente distinguibile), e verso est, sulle Alpi Liguri. Verso ovest, oltre al vicino Monte Frisson, si vedono i crinali delle Alpi Marittime orientali, dominati dall’Argentera, mentre a sud si ha una vista ravvicinata dell’impressionante parete della Rocca dell’Abisso.

Vie d’accesso

  1. Da Limonetto
La Rocca della Bastera vista dalla Cima di Salauta
La Rocca della Bastera vista dalla Cima di Salauta (7 luglio 2019)

Torna a: Massiccio dell’Argentera