MONTE DELLA VALLETTA – 2749 m

Settore: Alpi Marittime
Gruppo: Massiccio dell’Argentera

Descrizione

Il Monte della Valletta (2749 m) è la cima più alta del contrafforte che separa il Vallone d’Orgials dal Vallone di Riofreddo; entrambi sono tributari della media Valle Stura di Demonte. Si tratta di una montagna poco appariscente, piuttosto tozza; ha forma trapezoidale se vista da ovest o da sud-est, mentre tende a mostrarsi piramidale dalle altre direzioni.
La montagna presenta quattro versanti ben definiti. I fianchi nord-ovest e sud-est sono in gran parte detritici; i versanti nord-est e sud-ovest, invece, sono costituiti da bastionate rocciose anche di una certa imponenza. La cresta sommitale, lunga e stretta, formata da rocce rotte, si dispone in senso SO-NE. Il punto culminante si trova spostato verso nord-est, ed è sormontato da una precaria croce in legno. Le due estremità della cresta sommitale sono punti nodali. Verso nord-est, all’interno del Vallone di Riofreddo, si dirama il contrafforte divisorio tra la Valletta d’Orgials e il Vallone dei Morti. Verso sud-ovest si dirama un costone molto breve, che termina con una parete rocciosa triangolare; questa precipita sui dolci pendii erbosi dove transita la strada del Colle della Lombarda.
Il Monte della Valletta è una montagna piuttosto frequentata, poichè la vicina strada della Lombarda ne permette un accesso veloce e relativamente facile. Dalla vetta si ha un bel panorama sulle cime e le valli circostanti; particolarmente bella la vista sulla testata del Vallone di Riofreddo, con la Rocca della Paur, il Monte Malinvern e la Cima della Lombarda. Dietro a queste cime svetta massiccia l’Argentera.
Il toponimo si riferisce alla sottostante Valletta d’Orgials, dove si trovano i due caratteristici laghi omonimi.

Vie d’accesso

  1. Traversata del Monte della Valletta
Il Monte della Valletta visto dalla normale al Monte dell'Aver
Il Monte della Valletta visto dalla normale al Monte dell’Aver (19 giugno 2022)

Torna a: Massiccio dell’Argentera