TÊTE DES MOURRES (o CIME DE MORGON) – 2790 m

Settore: Alpi Marittime
Gruppo: Catena del Monte Teníbres

Descrizione

La Tête des Mourres (2790 m) è una cima secondaria delle Alpi Marittime settentrionali, posta sul versante francese dello spartiacque principale alpino. Sorge sul breve contrafforte che separa il Vallon de Gorgeon Long dal Vallon de Tortisse, entrambi tributari della Tinée. È conosciuta anche come Crête de Morgon o Cime de Morgon.
Se il crinale sommitale è un dorso relativamente ampio di rocce ed erba, i versanti inferiori sono piuttosto ripidi, costituiti da contrafforti di rocce gradinate e colatoi detritici. Il versante nord è piuttosto imponente, e sovrasta la conca di rocce montonate in cui giacciono i numerosissimi Lacs de Morgon. Una cresta, breve ma piuttosto accidentata nella porzione orientale, collega il dorso sommitale all’alta sella del Pas de Morgon, posto nei pressi dello spartiacque alpino. Sulla vetta della montagna si trovano due grossi ometti di pietre.
La cima offre un bel panorama circolare sulla valle della Tinée e sulle montagne circostanti. Molto suggestiva la vista aerea sui Lacs de Morgon, come il panorama frontale sulla rocciosa Cima del Bal e sul maestoso gruppo delle Cime di Vens e del Claï Supérieur. Più in lontananza, si scorgono: il maestoso ed isolato Mont Mounier, il Mont Pelat, il Pic de la Font Sancte, il Monviso, il Monte Matto e l’Argentera.

Vie d’accesso

  1. Da Ferrere
La Tête des Mourres vista dai pressi dei Lacs de Morgon
La Tête des Mourres vista dai pressi dei Lacs de Morgon (23 luglio 2020)

Torna a: Catena del Monte Teníbres