MONTE LE STELIERE – 2607 m
Settore: Alpi Marittime
Gruppo: Catena del Monte Teníbres
Descrizione
Il Monte le Steliere (2607 m) è una montagna isolata che sorge tra il Vallone dei Bagni e il Vallone di Sant’Anna, all’interno della Valle Stura di Demonte. È l’ultima cima elevata del contrafforte, che prende origine pochi chilometri più a sud presso il nodo della Testa Auta del Lausfer. Si tratta di una montagna dalla forma grossolanamente piramidale, che è particolarmente evidente se vista dal santuario di Sant’Anna di Vinádio, mentre tende ad essere poco appariscente dagli altri versanti.
La struttura della montagna è piuttosto complicata, delimitata a sud dal Passo di Bravaria e a nord dal solitario Passo di Láusa Bruna. Partendo dal Passo di Bravaria, lo spartiacque sale ripido alla Rocca di Bravaria (2545 m), la cui cima è costituita da una cresta rocciosa quasi orizzontale. Sulla vetta della Rocca di Bravaria sono situate due croci: una piccola in legno sul culmine e una grande in metallo, affacciata su Sant’Anna di Vinádio. Curiosamente, la Rocca di Bravaria è più frequentata e conosciuta della cima principale del Monte le Steliere, nonostante in fin dei conti sia solo un’anticima con una prominenza inferiore ai 20 metri.
Il crinale prosegue fino alla cima senza nome di Quota 2571, che è il punto nodale del massiccio. Lo spartiacque tra i valloni dei Bagni e di Sant’Anna prosegue verso nord-est, precipitando sul Passo di Láusa Bruna. Verso nord-ovest, invece, si dirama un possente costolone che separa i valloni d’Insciauda e del Binec, entrambi tributari del Vallone dei Bagni. Su questo costolone sorge la vetta principale del Monte le Steliere, dalla forma a svelto cono. Il versante sud-ovest della montagna è ripido ed erboso, mentre il versante nord-est è parecchio scosceso, con salti di roccia malsicura. Sull’esile vetta sorge una precaria croce in legno, già più volte andata distrutta. Il contrafforte prosegue in quota ancora per più di mezzo chilometro, elevandosi nel Monte Fovria (2561 m), ultima anticima del massiccio.
Dalle cime del Monte le Steliere, della Rocca di Bravaria e del Monte Fovria si hanno bei panorami sulle Alpi Marittime occidentali, con i monti più alti della Val Gesso e della Valle Stura in bell’evidenza, e sulle Alpi Cozie meridionali, con la Rocca la Meja, l’Oronaye e il Monviso. Dalla Rocca di Bravaria è notevole la vista su Sant’Anna di Vinádio e sull’area del Colle della Lombarda; dal Monte le Steliere si ha invece una particolare vista aerea del fondovalle della bassa Valle Stura, con il paese di Vinádio in primo piano.
Vie d’accesso
Torna a: Catena del Monte Teníbres