MONTE BARACCONE – 515 m
Settore: Alpi Liguri
Gruppo: Nodo del Monte Saccarello
Descrizione
Il Monte Baraccone (515 m) è una piccola cima che sorge nella parte terminale dello spartiacque tra Roya e Nervia, subito a nord rispetto alla Rupe di Roverino. È formato da conglomerati pliocenici, che affiorano qua e là dai ripidi versanti formando piccole pareti rocciose. Tutta la montagnola è ricoperta da una fitta e rigogliosa macchia arbustiva e da qualche macchia di pini, residuo di ripetuti incendi che hanno distrutto la pineta originaria.
La cresta sommitale del Monte Baraccone è orientata da nord-ovest a sud-est, in maniera trasversale rispetto alla displuviale Roya-Nervia che ha un andamento nord-sud; sul punto culminante si trova un grande cippo in cemento. Dalla cima della montagna si diparte verso sud-est un piccolo costone secondario, che delimita il vallone del Rio di Ciaixe, affluente del Nervia.
Dalla vetta si ha un bel panorama circolare, comprendente tutta la Val Nervia e buona parte della Val Roya, la piana di Vallecrosia, il mare, e la maestosa cerchia delle Alpi Liguri e Marittime. Verso nord-est si vedono i monti Bignone, Ceppo, Toraggio, Pietravecchia, Mònega e Frontè. A nord-ovest si notano le cime delle Marittime francesi, con il Mangiabo, la Pointe de Ventabren e la Cime du Diable; a ovest si ha una splendida vista sul Monte Grammondo e sulla Cima Longoira.
Il toponimo, comune ad altre cime delle Alpi Liguri, deriva probabilmente dalla presenza di postazioni militari diroccate, risalenti all’ultimo conflitto mondiale. Alcune di queste sono ben visibili sullo spallone nord-occidentale della montagna, nei pressi del tracciato dell’Alta Via dei Monti Liguri.
Vie d’accesso
Torna a: Nodo del Monte Saccarello