MONTE LINGO – 1104 m

Settore: Alpi Liguri
Gruppo: Gruppo del Monte Galero

Descrizione

Il Monte Lingo (1104 m) è una piccola altura boscosa che si eleva lungo lo spartiacque principale alpino, sovrastando ad ovest il Colle Scravaion; analogamente alla vicina e molto più appariscente Rocca Barbena, è costituito in gran parte da dolomie, ma le sue forme sono dolci e arrotondate. Nonostante sia una cima minore, riveste una certa importanza idrografica: sul suo versante sud-est si trovano le Sorgenti della Bòrmida, da cui prende origine il Fiume Bòrmida di Millesimo.
La cima è costituita da un piccolo affioramento roccioso che emerge di poco da una bella macchia di faggi, ed è in gran parte occupata da un ripetitore; si tratta di un bel punto panoramico sulle Alpi Liguri, specialmente sull’alta Val Bòrmida, sul Monte Galero e sulla catena montuosa tra il Bric Mindino e il Mongioie. È certamente poco frequentata, ma il percorso per raggiungerla è facile e piacevole, su stradette sterrate per folti boschi che diventano suggestivi specialmente durante l’autunno.
Sul versante nord-est della montagna si trova il Rifugio le Collette, posto tappa dell’Alta Via dei Monti Liguri che offre servizio di alberghetto dal lunedì alla domenica nei mesi di luglio e agosto, e su prenotazione nei weekend da aprile a ottobre.

Vie d’accesso

  1. Anello dal Colle Scravaion
Il Monte Lingo visto dal Colle Scravaion
Il Monte Lingo visto dal Colle Scravaion (22 settembre 2016)

Torna a: Gruppo del Monte Galero