ROCCA DEI CORVI – 793 m
Settore: Alpi Liguri
Gruppo: Gruppo del Finalese e del Monte Carmo
Descrizione
La Rocca dei Corvi (793 m) è una piccola montagna poco conosciuta che sorge sul versante marittimo della catena alpina, su uno dei tanti contrafforti che si diramano dall’ampia cima del Monte Alto. Posta al centro di un piccolo acrocoro montuoso, la Rocca dei Corvi conta di numerose cime, ed ha un’orografia parecchio complicata.
La cima sud (785 m) e la cima centrale (punto culminante) sorgono allineate in direzione sud-nord lungo il contrafforte che divide la Valle Trexenda (Quiliano) dalla Valle del Segno (Vado Ligure); questo contrafforte presenta versanti asimmetrici, con dolci pendii boscosi sul lato occidentale e ripidi dirupi di rocce magmatiche porfiroidi sul versante opposto. La cima sud è il punto nodale più importante, in quanto dirama l’importante costone che poi si sdoppia a formare l’Altopiano delle Mànie a sud e la dorsale di Monte Mao e Bergeggi verso est. Anche la cima centrale è un nodo orografico: la cresta sommitale procede lungo un costone secondario, che si spinge all’interno della Valle Trexenda formando la boscosa cima nord (792 m) della Rocca; il contrafforte principale invece piega verso nord-est, innalzandosi nella rocciosa e impervia anticima nord-est (756 m) e poi perdendo quota notevolmente verso i pianori del Campo dei Francesi.
Dalla cresta sommitale della Rocca dei Corvi si osservano panorami molto vasti, comprendenti buona parte delle Alpi Liguri, tutta la Riviera Ligure, l’Appennino Ligure e le Alpi Apuane; oltre il mare, se si è fortunati, si può scorgere la Corsica, mentre, al di là dell’ampia depressione del Colle di Cadibona, spunta uno spicchio di Alpi. La cima centrale della Rocca, segnalata da una targa metallica del gruppo escursionistico “la Rocca” di Quiliano e da una Madonnina, offre in particolare uno stupendo panorama aereo sulla Valle del Segno e su Vado Ligure.