MONTE ALTO – 954 m

Settore: Alpi Liguri
Gruppo: Gruppo del Finalese e del Monte Carmo

Descrizione

Il Monte Alto (954 m) è la prima cima delle Alpi di un qualche interesse escursionistico; sorge sullo spartiacque principale della catena alpina, una decina di chilometri a sud rispetto al Colle di Cadibona.
Non è certo una montagna appariscente, ma ha forme piuttosto eleganti: è un vasto e regolarissimo cono, dai fianchi dolci ricoperti da fitti boschi a prevalenza di faggio. Verso sud-est dirama un importante contrafforte, che poi si divide varie volte; le sue diramazioni costituiscono il massiccio edificio della Rocca dei Corvi, il lungo crinale che si allunga fino al Monte Mao, poi riemerge dal mare con l’isola di Bergeggi, e i due altopiani finalesi delle Mànie e delle Conche.
Sull’ampia vetta della montagna si trova una piccola radura cosparsa di massi, che permette alla vista di spaziare sia in direzione del mare di Albenga, con l’isola Gallinara, sia in direzione dei massicci del Bric Sportiole e del Béigua. I faggi, che giungono fino in cima, coprono il resto dell’orizzonte anche se, quando sono privi di foglie, qualcosa si riesce a vedere anche nelle altre direzioni.
Il punto culminante del Monte Alto è segnalato da un curioso cippo, posto dal gruppo escursionistico “la Rocca” di Quiliano: su una piccola piramide di pietre poggia una specie di treppiedi in metallo, che sorregge a sua volta la targa metallica indicante la vetta.

Vie d’accesso

  1. Dalle Rocche Bianche
  2. Da Altare
Il Monte Alto visto dai pressi delle Rocche Bianche
Il Monte Alto visto dai pressi delle Rocche Bianche (8 novembre 2014)

Torna a: Gruppo del Finalese e del Monte Carmo