BRIC DELLA FÉIA – 672 m
Settore: Alpi Liguri
Gruppo: Gruppo del Finalese e del Monte Carmo
Descrizione
Il Bric della Féia (672 m) è una piccola altura boscosa che sorge sul lato destro idrografico della Val Bórmida di Millesimo. Rappresenta la parte finale di un piccolo contrafforte che separa le vallette del Rio della Féia e del Rio Casette, entrambi piccoli affluenti della Bórmida di Millesimo.
Questa piccola montagna non ha forme particolarmente appariscenti ed è in gran parte coperta da boschi. Tuttavia, sul suo versante nord-occidentale, che si affaccia direttamente sulla Bórmida, affiorano le dolomie, che formano alcuni spuntoni e contrafforti rocciosi dall’aspetto curioso e selvaggio; in questo breve tratto, il fiume scorre in una piccola gola, inclusa nel piccolo Parco Naturale del Bric Tana.
La cima del Bric della Féia è costituita da un piccolo dorso pianeggiante, in cui si trova un’amena radura circondata dagli alberi. Il panorama è quindi un po’ limitato, ma comprende begli scorci su Millesimo e sulle alture boscose circostanti. Nella radura si trovano inoltre alcuni tavoli e panche in legno per il picnic.