BRIC AGNELLINO – 1335 m

Settore: Alpi Liguri
Gruppo: Gruppo del Finalese e del Monte Carmo

Descrizione

Il Bric Agnellino (1335 m) è una bella montagna che sorge lungo lo spartiacque principale delle Alpi, e rappresenta il punto più alto del tratto compreso tra il Colle del Melogno e il Giogo di Giusténice. Si tratta di una cima dalla forma grossolanamente trapezoidale, in gran parte coperta da boschi. Il versante padano è poco pendente, occupato da una bella faggeta, mentre il lato ligure è più ripido, ugualmente boscoso ma interrotto da piccoli dirupi.
Ad interrompere la monotonia del paesaggio ci pensa l’anticima nord-est (1301 m), che sporge sul versante ligure della catena montuosa. Questa anticima, dall’elegante forma piramidale, scende verso l’alta Val Maremola con un imponente e spettacolare contrafforte roccioso, chiamato Costa dei Balzi Rossi a causa del colore delle quarziti che la compongono. Sulle rocce della cresta vegetano, a brevissima distanza dal mare e dalla macchia mediterranea, piante tipicamente alpine e di alta quota come il ginepro nano.
La cresta, già percorsa in passato da una via alpinistica, è oggi sede della nota Via Ferrata degli Artisti. Si tratta di una tipica ferrata moderna che, con l’aiuto di una quantità assolutamente abnorme di gradini metallici e cavi permette una risalita ragionevolmente facile, sicura e adrenalinica (non si capisce come mai, però, le pareti rocciose abbiano dovuto essere “abbellite” da gigantesche figure dipinte sulla roccia, autentiche brutture che sacrificano ancora di più l’anima selvaggia del luogo – per fortuna gli agenti atmosferici le hanno ormai quasi cancellate).
La cima vera e propria del Bric Agnellino è invece del tutto libera da cavi, gradini e dipinti, ed è comodamente raggiungibile da tutti con comode camminate nel bosco. È costituita da una piccola radura di erba e rocce, indicata da un cartello escursionistico in legno, e offre un bel panorama sulle valli circostanti, sul mare, sul vicino Monte Carmo e su uno spicchio di Alpi Liguri.

Vie d’accesso

  1. Dal Colle del Melogno (vedi deviazione)
Il Monte Carmo, il Bric Aguzzo e il Bric Agnellino
Il Monte Carmo, il Bric Aguzzo e il Bric Agnellino (24 febbraio 2019)

Torna a: Gruppo del Finalese e del Monte Carmo