PUNTA MIRÁUDA – 2155 m

Settore: Alpi Liguri
Gruppo: Alpi del Marguaréis

Descrizione

La Punta Miráuda (2155 m) è una cima minore delle Alpi Liguri; sorge sullo spartiacque tra la Val Vermenagna e la Val Pesio, a metà strada tra la Cima della Fascia e il Bric Costa Rossa. Si presenta come un ampio panettone erboso, che nella tarda primavera si ricopre di coloratissime e splendide fioriture. Verso nord precipita con una ripida parete in parte rocciosa, affacciata sull’appartato Vallone Cravina. Sulla piatta cima non si trovano segnali, ma solo un vecchio paletto per delimitare un’area di caccia.
Dall’area sommitale della Punta Miràuda si dipartono due importanti costoni. Verso ovest, oltre la dolce e poco rilevata anticima detta Punta Agugion (2130 m), si sviluppa un crinale che divide la Valle Almellina dal Vallone Sottana, entrambi tributari della Vermenagna. Verso est, invece, ha origine un contrafforte ben più imponente, posto tra il Vallone Cravina e il Vallone Miràuda. Questo contrafforte termina con la rocciosa Punta Labiaia Miráuda (1971 m), che sovrasta il Pian delle Gorre con la sua sagoma elegante.
Nonostante sia compresa tra montagne ben più elevate e rinomate, la Punta Miráuda è piuttosto frequentata, sia per osservare le bellissime fioriture, sia per il bel panorama circolare che offre sulle più alte cime delle Alpi Liguri e su buona parte delle Alpi Marittime. È probabile che il toponimo derivi proprio dall’ampio panorama che si osserva dalla cima.

Vie d’accesso

  1. Da Limone (vedi deviazione)
La Punta Miràuda vista dalla Punta Colletto
La Punta Miràuda vista dalla Punta Colletto (16 giugno 2019)

Ritorna a: Alpi del Marguaréis