CIME DI SERPENTERA – 2344 m – 2356 m – 2361 m
Settore: Alpi Liguri
Gruppo: Alpi del Marguaréis
Descrizione
Le Cime di Serpentera si elevano lungo lo spartiacque tra la Val Pesio e la Val Éllero, a nord rispetto al valico di Porta Sestrera. Le tre vette principali, dolci e in gran parte erbose, sono disposte a semicerchio con la concavità rivolta verso est, in direzione dell’ampia conca del Lago delle Moie. Il versante orientale è quindi ondulato e morbido, con praterie e dossi di rocce carsificate; il versante occidentale è più ripido, anche se in gran parte erboso. Si tratta di cime poco appariscenti, praticamente impercettibili dalle due valli circostanti, tuttavia piuttosto frequentate per la facilità di accesso e la bellezza dei paesaggi.
Partendo dal valico di Porta Sestrera, si incontra per prima la Cima Sud di Serpentera (2344 m), un ampio cupolone dai fianchi prativi e uniformi. La piatta vetta è sormontata da una piccola croce in legno infissa in un ometto di pietre, ricavata da un paletto di una recinzione per il bestiame.
Una vasta sella separa la Cima Sud dalla Cima Centrale e dalla Cima Nord. Queste ultime due sono molto ravvicinate, divise da un intaglio poco incavato. La Cima Centrale di Serpentera (2356 m) è un dorso di erba e rocce affioranti, costituito da quarziti. Sul culmine si trova un ometto di pietre con bastone in legno. Su alcune carte, questa cima viene denominata Rocche Gaudioline. A circa 250 metri di distanza in linea d’aria si eleva infine la Cima Nord di Serpentera (2361 m), punto più alto della dorsale. Come conformazione assomiglia alla Cima Centrale, con una cresta sommitale con magre erbe e rocce rotte, questa volta di natura calcarea. La vetta è sormontata da un’altra precaria croce in legno.
Dalla Cima Nord ha origine un notevole contrafforte secondario, che si allunga nell’alta Valle Éllero: si tratta del costone delle Rocche di Serpentera (o Punte del Pontetto; 2253 m). Verso sud le Rocche di Serpentera digradano con un dolcissimo pendio erboso, verso la conca del Lago delle Moie. A nord invece precipitano con un’imponente bastionata rocciosa, alta fino a 200 m, ben visibile dalla strada che risale l’alta Valle Éllero verso Pian Marchisio.
Sulla vecchia carta IGM, le Cime di Serpentera sono quotate ma non nominate. L’area è indicata con il toponimo generico “Biecai”, comune con la sottostante conca sul lato della Valle Éllero e con un rio che scende verso la Val Pesio. Sulla Guida dei Monti d’Italia CAI-TCI, invece, si fa un po’ di confusione nell’identificazione delle tre cime. La denominazione “cima sud” è data ad un’appendice quotata 2242 m, situata poco a est del valico di Porta Sestrera e protesa verso la conca del Lago Biecai.
Dalle tre cime si osservano bei panorami sulle valli e sulle cime circostanti. Molto bella la visuale sulla Cima delle Saline e sulla Cima Pian Ballaur; stupenda la vista frontale della bastionata del Marguaréis che si ha dalla Cima Centrale. Dalla Cima Nord si vede bene la pianura cuneese e, se la giornata è limpida, l’intero arco alpino occidentale.
Vie d’accesso
Ritorna a: Alpi del Marguaréis