MONTE BOLETTO – 1238 m
Settore: Alpi Lepontine
Gruppo: Prealpi del Triangolo Lariano
Descrizione
Il Monte Boletto (1238 m) sorge all’estremità sud-occidentale del Triangolo Lariano. Si tratta di una cima erbosa dalla forma conica, molto frequentata per via della facilità di accesso e della vicinanza con la città di Como e il famoso paese di Brunate.
Il versante nord della montagna, ripidissimo e boscoso, scende verso il Lago di Como. Il versante sud, più dolce e articolato, invece, si affaccia sulle colline della Brianza. Anche questo lato è in gran parte boscoso fino ad una quota di circa 1050-1100 metri; più in alto, gli alberi lasciano spazio ai prati. Verso sud-est si dirama un costone ramificato, nelle cui pieghe prendono origine i rami sorgentizi del Torrente Cosia: il corso d’acqua poi lambisce le pendici meridionali della montagna, scende fino a Como e sbocca nell’omonimo lago.
La cima del Monte Boletto reca una grossa palina escursionistica. Poco sotto, in una macchia di alberi, sorge un piccolo riparo in calcestruzzo e legno. La montagna offre un bellissimo panorama circolare: verso nord si osserva il ramo sud-occidentale del Lago di Como, incuneato tra i crinali delle Prealpi, alle cui spalle si notano le cime più alte delle Alpi Lepontine. Verso est, le vicine cime del Triangolo Lariano coprono solo in parte i contrafforti occidentali delle Alpi Retiche e Orobie. Verso ovest, al di là dell’evidente rilievo isolato del Campo dei Fiori, si ha una bellissima vista sulle Alpi Pennine, con il Monte Rosa e il Dom. In direzione sud, il panorama spazia sulle colline della Brianza, con i laghi di Pusiano, Alserio e Montórfano. Nelle giornate limpide, al di là della pianura, si riesce a seguire l’arco delle Alpi occidentali e dell’Appennino Settentrionale.
Vie d’accesso
Torna a: Prealpi del Triangolo Lariano