SERRE CHEVALIER – 2491 m
Settore: Alpi del Delfinato
Gruppo: Massiccio degli Écrins
Descrizione
La cima di Serre Chevalier (2491 m) sorge in posizione mediana sulla dorsale tra la valle della Guisane e il vallone del Torrent de Sachas. Nonostante non sia la vetta più alta della zona, dà il nome al vastissimo comprensorio di impianti sciistici che si sviluppa tra i comuni di Briançon, Saint-Chaffrey, la Salle-les-Alpes e le Monêtier-les-Bains.
La montagna ha la forma di un dorso allungato in direzione sud-nord, disposto perpendicolarmente all’andamento della dorsale. Il versante sud è breve e prativo, affacciato sul vallone sospeso del Ravin Mélivrin. Verso nord invece si dirama un massiccio costone, chiamato Côte Chevalier alle quote più alte e poi Crête du Châtelas. Questo crinale separa il versante ovest di Serre Chevalier, ripido ma poco sviluppato, dal versante nord-est: su questo amplissimo versante, che scende fino al fondovalle della Guisane, si sviluppa la gran parte delle piste da sci.
Pochi metri sotto alla cima, sul versante nord-est, si trovano una serie di strutture legate al comprensorio sciistico. Tra queste: l’arrivo della cabinovia in due tronconi che sale da Chantemerle, l’arrivo di una seggiovia e il punto di partenza di una “Tyrolienne Géante”. La cima è invece occupata da una tavola di orientamento su cui sono indicate le montagne visibili in panorama.
La vista è aperta verso nord, sulla valle della Guisane e sulla catena dal Grand Galibier al Grand Area e alla Crête de Peyrolle, dietro alla quale spunta il Monte Chaberton. A ovest si vede la dentellata cresta di Clouzis e il massiccio Mont Pelvoux. La vicina Cime de la Condamine copre gran parte dell’orizzonte a sud-ovest, mentre verso sud si apre la profonda valle della Durance. Infine, a est, le vicine cime del Rocher Blanc e del Sommet du Prorel lasciano spuntare l’elegante piramide del Pic de Rochebrune.
Vie d’accesso
- In cabinovia: la cima è raggiungibile in cabinovia a partire dalla località Chantemerle, dove si trova la Station 1350 del comprensorio di Serre Chevalier. Si prende prima la telecabina Ratier, che porta alla località omonima; da qui la cabinovia Serre Chevalier porta alla vetta.
- Traversata dalla Station du Prorel
Torna a: Massiccio degli Écrins