Settore: Alpi del Chablais
Gruppo: Massiccio del Giffre

La Pointe de la Terrasse (2732 m) è una cima minore del massiccio del Giffre. Sorge nei pressi contrafforte che, originatosi dal vicino Cheval Blanc, separa il vallone di Vieux Emosson dal vallone dell’Eau Noire, entrambi facenti parte del bacino del fiume Trient.
In realtà, la cima della Pointe de la Terrasse sporge leggermente sul vallone della Eau Noire. Il nodo si trova immediatamente più a nord, ed è il dosso di quota 2724, sormontato da un grande traliccio. Dalla vetta della Pointe de la Terrasse il contrafforte prosegue verso sud per alcune centinaia di metri, con tratti affilati, fino all’Aiguille de Loriaz (2752 m), affacciata sul paese di Vallorcine.
I versanti della Pointe de la Terrasse sono assai ripidi, rocciosi e infidi. Fa eccezione il versante nord, che scende verso il Lac du Vieux Emosson, che è caratterizzato da grandi distese di rocce montonate. Su un terrazzo a 2610 metri di quota si trova il Lac Vert, spesso ingombro di neve e ghiaccio fino a stagione inoltrata. Altri piccoli specchi d’acqua si trovano nei dintorni.
La vetta della Pointe de la Terrasse è esile, poco spaziosa, sormontata da un ometto di pietre. Per via della sua posizione, è uno straordinario belvedere sulla parte settentrionale del massiccio del Monte Bianco, con il Glacier d’Argentière e l’Aiguille Verte in primo piano, e il Monte Bianco stesso un po’ più defilato sulla destra.

  1. Dal Lac d’Emosson (vedi deviazione)
Salendo al Cheval Blanc; sulla sinistra si nota la Pointe de la Terrasse, con il grande traliccio sull'anticima
Salendo al Cheval Blanc; sulla sinistra si nota la Pointe de la Terrasse, con il grande traliccio sull’anticima (13 luglio 2024)

Torna a: Massiccio del Giffre