SOMMET DES ANGES – 2459 m

Settore: Alpi Cozie
Gruppo: Gruppo del Rochebrune

Descrizione

Il Sommet des Anges (2459 m) è un’ampia montagna erbosa che si eleva sul contrafforte divisorio tra la valle del Monginevro e la Val Cerveyrette; questo contrafforte si origina dallo spartiacque principale alpino presso il vicino Chenaillet, e prosegue più o meno rettilineo verso ovest fino ad estinguersi sopra al paese di Briançon. La vetta del Sommet des Anges rappresenta anche un nodo orografico, in quanto dirama verso nord il costone che poi si eleva con l’imponente Monte Janus. Verso sud prende origine un breve costone secondario, che forma un’anticima (2432 m) e poi si estingue nel solco della Val Cerveyrette.
La montagna, costituita prevalentemente da calcescisti, ha una morfologia particolarmente dolce. Verso nord-est ampi pendii prativi digradano verso la conca in cui si trovano le sorgenti della Durance; su questo versante si sviluppano alcune piste da sci del comprensorio del Monginevro. Solo nella parte inferiore del versante sud affiorano calcari e dolomie, che danno origine ad un movimentato e curioso paesaggio di pareti rocciose, arditi torrioni e franosi canaloni.
Sia sulla vetta principale, sia sull’anticima meridionale, sorgono fortificazioni. Il forte posto sull’anticima sud, recintato e circondato da alcuni ripetitori, è inaccessibile; il forte posto sulla cima principale, chiamato Fort du Gondran C, è ben più grande e in parte visitabile, pur essendo abbandonato e in gran parte in rovina. Il Fort du Gondran C è stato realizzato tra il 1887 e il 1890 per il controllo del Col du Gondran e delle sorgenti della Durance, più o meno contemporaneamente all’edificazione delle postazioni fortificate sugli adiacenti monti Janus e Chenaillet.
​Oggi il Sommet des Anges è sfiorato a sud da una rotabile sterrata militare che sale da Briançon (comunque chiusa al traffico privato), mentre sul versante nord è raggiunto da una seggiovia che parte dalla zona del Monginevro. Vale comunque la pena di salire su quest’ampia cima, sia per la bellezza di alcuni luoghi ancora selvaggi, posti al di fuori del comprensorio sciistico, sia per il vasto panorama. Bella la vista sulla Val Cerveyrette e sulle sue montagne (specialmente il castello dolomitico del Lasseron e lo svettante Pic de Rochebrune), sul Monginevro e sul Monte Chaberton, ma anche sulla valle della Durance e sull’intero Massiccio degli Écrins; il paese di Briançon rimane invece nascosto dalla cima secondaria del Fort de l’Infernet.

Vie d’accesso

Il crinale del Sommet des Anges visto da le Laus
Il crinale del Sommet des Anges visto da le Laus (1° gennaio 2019)

Torna a: Gruppo del Rochebrune