MONTE VIRAYSSE / Cime de la Coste du Col – 2838 m
Settore: Alpi Cozie
Gruppo: Alpi del Chambeyron
Descrizione
Il Monte Viraysse (2838 m), noto in Francia come Cime de la Coste du Col, è una vetta detritica che sorge sullo spartiacque principale della catena alpina, immediatamente a sud rispetto al Colle del Sautron. Non bisogna confonderlo con la quasi omonima Tête de Viraysse, montagna che sorge poco più a ovest, completamente in territorio francese, e domina l’abitato di Larche.
Il Viraysse è una cima minore, schiacciato tra massicci ben più alti e imponenti: a nord il turrito castello del Monte Vallonasso, anticima del Monte Sautron, e a sud il gruppetto dell’Oronaye. Tuttavia, si tratta di una cima abbastanza frequentata, perchè facile da raggiungere e buon punto panoramico. Il versante francese è più abbordabile, inclinato e in gran parte detritico, mentre il lato italiano è parecchio scosceso, formato da dirupi e ripidi canaloni di rocce friabili.
Lo spartiacque che dalla cima si protende verso sud diventa subito più affilato, mantenendo comunque il lato francese meno pendente: esso forma le cime secondarie della Pointe de la Reculaye (2775 m), l’Aiguille Barseni (2671 m) e il Monte Soubeyran (2697 m), prima di digradare verso l’ampia sella del Colle delle Munie. L’Aiguille Barseni e il Monte Soubeyran sovrastano direttamente la conca del Lac de la Reculaye, uno dei più belli della zona, adagiato tra i prati del versante francese.
Vie d’accesso
- Dal Bivacco Bonelli
Torna a: Alpi del Chambeyron