MONTE SAN BERNARDO – 1625 m
Settore: Alpi Cozie
Gruppo: Alpi del Chambeyron
Descrizione
Il Monte San Bernardo (1625 m) sorge sullo spartiacque tra la Val Maira e la Val Varaita. Si tratta dell’ultima cima di questo contrafforte, protesa verso la Pianura Padana, da cui è ben visibile e riconoscibile. Per via della facilità di accesso e della vicinanza del noto Santuario di Valmala, è una vetta piuttosto frequentata.
Dalla pianura cuneese e dall’imbocco della Val Maira, il Monte San Bernardo mostra il suo profilo più imponente: si presenta a forma di piramide, con i fianchi ripidi coperti da boscaglia ed interrotti da affioramenti rocciosi di gneiss. Verso la Val Maira dirama un breve contrafforte, che separa la conca di Villar San Costanzo dal vallone di Roccabruna.
Dalla bassa Val Varaita, invece, la montagna è meno appariscente; il suo versante nord è piuttosto dolce, in gran parte boscoso. Verso ovest la montagna è poco rilevata, sovrastando di poche decine di metri l’ampia insellatura erbosa del Colle di Valmala che lo separa dal Monte Santa Margherita. A nord si diparte un altro contrafforte secondario, che divide i valloni di Valmala e di Rossana. Su un ripiano alla testata della Valmala, a nord-ovest della vetta, si trova il frequentato Santuario di Valmala, costruito nel XIX secolo dopo alcune apparizioni mariane nella zona.
La cima, in gran parte erbosa, è uno straordinario belvedere su tutta la pianura piemontese, circondata dall’arco alpino e dalle colline delle Langhe. Si vedono bene il vicino Monviso, molte cime della Val Maira (Chersogno, Sautron, Oronaye, Punta Tempesta), e il versante italiano delle Alpi Marittime e Liguri. Verso nord è facile riconoscere il Gran Paradiso e il Monte Rosa. Nelle giornate limpide è possibile vedere i lontani crinali dell’Appennino Ligure, oltre che le Alpi centrali fino al Bernina. La vetta è sormontata da una gigantesca croce metallica eretta nel 1994. Un’altra grande croce è situata poche decine di metri più in basso, sul contrafforte nord-est.
Vie d’accesso
Torna a: Alpi del Chambeyron