Settore: Alpi Bernesi
Gruppo: Prealpi di Vaud

I Monts Chevreuils (1749 m) costituiscono un dolce rilievo a forma di largo cono, situato lungo lo spartiacque tra la valle della Sarine (o Pays d’Enhaut) e la valle dell’Hongrin, suo affluente. Per via delle sue forme dolci e della facilità d’accesso, la montagna è frequentata soprattutto in inverno, da scialpinisti e ciaspolatori.
Il toponimo plurale si deve al fatto che i Monts Chevreuils culminano con tre cime. La principale, chiamata anche Signal des Monts Chevreuils è quella più a nord-ovest, e sovrasta il Col de Sonlomont. Verso nord dirama un breve contrafforte su cui sorge la Cabane des Monts Chevreuils, che offre servizio di bar-ristorante. Un impianto di risalita conduce alla capanna partendo dalla frazione les Moulins nel comune di Château-d’Oex.
Procedendo lungo lo spartiacque verso sud-est si incontrano altre due cime senza nome. La prima (1725 m) è un piccolo groppo in parte roccioso, coperto da un boschetto di abeti. La seconda (1651 m) è un amplissimo dorso di prati e boschetti, che si affaccia sul paese di la Lécherette. I versanti dei Monts Chevreuils sono uniformemente dolci, costituiti da alternanze di pascoli e macchie d’abeti, e punteggiati da baite e casette isolate. Al piede sud-ovest della montagna si estende uno dei rami del Lac de l’Hongrin, bacino artificiale realizzato sbarrando l’omonimo fiume con una diga.
La cima principale dei Monts Chevreuils, sormontata da una palina segnavia, è in gran parte erbosa. Sul versante nord-ovest, tuttavia, è coperta da un bosco di abeti che arriva quasi sul culmine, coprendo il panorama. La vista si estende però nelle altre direzioni: si vede il paese di Château-d’Oex e i monti che ne circondano la valle; si ha una bella vista frontale sul Rocher du Midi e sulla Coumatta. Verso sud l’orizzonte è coperto dall’imponente catena della Pare e del Tarent, mentre a sud-ovest svetta il Gros Van. Verso ovest, si vede parte del Lac de l’Hongrin, sovrastato sul lato opposto dalla Pointe d’Aveneyre e dai Rochers de Naye.

  1. Anello da la Lécherette
La cima più alta dei Monts Chevreuils vista da nord-est
La cima più alta dei Monts Chevreuils vista da nord-est (3 dicembre 2023)

Torna a: Prealpi di Vaud.