Settore: Alpi Bernesi
Gruppo: Prealpi di Vaud

Il Mont Pèlerin (1079 m) è un’ampia montagna tondeggiante che sorge alle spalle di Vevey, alle spalle del Lago di Ginevra. Ai folti boschi dell’area sommitale si contrappongono i pendii meridionali, affacciati sul lago e ricoperti da vigneti tutelati dall’UNESCO. Dal 1974, sulla vetta sorge una gigantesca torre per le telecomunicazioni, di proprietà di Swisscom, alta 122 metri.
Nonostante per comodità sia qui incluso nelle Prealpi di Vaud, dal punto di vista geologico il Mont Pèlerin fa già parte del cosiddetto Plateau svizzero: un’ampia zona ondulata, costituita da rocce sedimentarie, che separa le Alpi dalla catena del Giura. In particolare, la montagna è costituita da alternanze di arenarie e conglomerati; questi ultimi affiorano soprattutto sul versante sud-orientale, dove formano alcune piccole fasce rocciose. Tuttavia, l’aspetto della montagna è molto dolce, differente dai primi veri e propri contrafforti delle Prealpi che affiorano al di là della valle della Veveyse.
Visto che l’area sommitale della montagna è completamente coperta dal bosco di conifere, non offre alcun panorama. Per avere un po’ di vista bisogna salire – tramite un ascensore – sulla cima della torre di Swisscom, dove si trova la terrazza chiamata Plein-Ciel. L’ascensore è aperto solamente da maggio ad ottobre, e negli altri periodi la terrazza panoramica è inaccessibile. Belle viste panoramiche si hanno anche dai versanti, che sono per lo più caratterizzati da pascoli, cascine e, sul lato del Lago di Ginevra, da vigneti.
Sul versante sud-est della montagna, in località Mont-Pèlerin, arriva una funicolare che sale da Vevey. Nelle vicinanze sorge il monastero buddhista tibetano “Rabten Choeling”, fondato nel 1977. Il Mont Pèlerin dà anche il nome all’omonima società di economisti e intellettuali, fondata da Friedrich Hayek nel 1947, la quale promuove liberalismo, economia di mercato e libera espressione.

  1. Anello da Chardonne
Vista dal lungolago di Montreux, con il Mont Pèlerin sullo sfondo al centro
Vista dal lungolago di Montreux, con il Mont Pèlerin sullo sfondo al centro (22 ottobre 2023)

Torna a: Prealpi di Vaud