ULMIZBERG – 937 m
Settore: Alpi Bernesi
Gruppo: Prealpi di Friburgo
Descrizione
L’Ulmizberg (937 m) è una piccola montagna che sorge a sud di Berna, dominando la frazione di Schliern. L’arrotondato rilievo è disposto parallelamente alla collina del Gurten, da cui è ben visibile, ed è riconoscibile per via della gigantesca torre per telecomunicazioni che sorge sulla vetta. I versanti sono generalmente dolci, aperto e prativo quello meridionale, più ripido e boscoso il lato settentrionale.
I versanti dell’Ulmizberg sono costellati da piccoli paesini e gruppetti di case rurali. Sul dorso sommitale a est della vetta si trovano le case della località omonima; l’avvallamento a sud della cima è siede dei graziosi paesini di Oberulmiz e Niederulmiz. La cima della montagna è invece sormontata dall’Aussichtsturm Ulmizberg: una gigantesca torre con antenne e ripetitori radio, eretta nel 1974. La torre è alta 95 metri; una scalinata permette di accedere ad una terrazza panoramica all’altezza di 13,5 metri.
Sul punto culminante dell’Ulmizberg, nei pressi della torre, si trovano tavoli e panche per il picnic. Il panorama è molto aperto verso sud, sugli altopiani collinosi circostanti e sulla catena alpina che chiude l’orizzonte. Sul versante opposto la vista è ostacolata dal bosco, che giunge fino in vetta. Tuttavia, salendo alla terrazza panoramica sulla torre, si ha una buona visuale anche su Schliern, Köniz, parte di Berna; nelle giornate limpide si può scorgere anche il Giura.
Vie d’accesso
Torna a: Prealpi di Friburgo