LA PATTA – 1616 m
SCHWYBERG – 1627 m – 1644 m
Settore: Alpi Bernesi
Gruppo: Prealpi di Friburgo
Descrizione
La lunga e massiccia dorsale dello Schwyberg delimita sul lato sinistro idrografico la valle del fiume Warme Sense, dove giace lo Schwarzsee. È costituita da una serie di montagne arrotondate, dai fianchi generalmente dolci e dalle ampie vette erbose; le rocce in cui è intagliata sono flysch arenaceo-marnosi.
La dorsale prende origine dalla marcata sella di la Balisa, che la separa dai massicci calcarei posti più a meridione. La prima cima che si incontra è la Patta (1616 m), un’amplissima piramide a base quadrata; tre versanti sono coperti da un folto bosco di conifere, mentre il versante est è l’unico ad essere prativo. La Patta è un importante nodo orografico: verso ovest dirama il possente contrafforte di la Berra, mentre verso nord spinge l’ampia dorsale del Kapberg. A nord-est, invece, prosegue la dorsale dello Schwyberg. Dalla vetta di la Patta si ha un bel panorama verso oriente, sui monti che sovrastano la conca dello Schwarzsee. Sugli altri lati la vista è limitata dal bosco; tuttavia si riesce a vedere parte della Svizzera centrale, con i laghi di Neuchâtel e di Bienne, e con il Giura a fare da sfondo.
Una profonda sella divide la Patta dal Fuchses Schwyberg (1627 m), una massiccia montagna tabulare, dalla cima piatta ed erbosa. Anche il Fuchses Schwyberg è nodo orografico, da cui prendono origine due costoloni (verso sud e verso est-nord-est) che si spingono nella valle dello Schwarzsee. Dalla vetta il panorama è molto ampio in tutte le direzioni; si tratta, inoltre, dell’unica cima della costiera da cui lo Schwarzsee è ben visibile.
Circa 2,5 km a nord rispetto al Fuchses Schwyberg, si eleva il Gross Schwyberg (1644 m), che è la cima più elevata dell’intera dorsale. Si tratta di un allungato costone in gran parte erboso, sul cui culmine si trova una croce. Oltre il Gross Schwyberg, la costiera termina, abbassandosi repentinamente verso il “plateau” di Friburgo; per questo, il panorama dalla vetta è particolarmente aperto sul lato settentrionale. Non lontano dalla cima, si trova il grande rifugio Alp Grosser Schwyberg.
Vie d’accesso
Torna a: Prealpi di Friburgo