GURTEN – 858 m
Settore: Alpi Bernesi
Gruppo: Prealpi di Friburgo
Descrizione
Il Gurten (858 m) è un’altura che sovrasta la città di Berna; si trova a meridione rispetto alla città, al di sopra delle frazioni di Wabern e Spiegel. Si presenta come un dorso collinare allungato da nord-ovest a sud-est, posto tra la valle del fiume Aare e la Köniztal, un vallone secondario ad essa parallelo.
La piatta cima del Gurten è un luogo frequentatissimo; vi si può accedere a piedi, con brevi passeggiate, oppure sfruttando la funicolare che sale da Wabern. Vi si trovano un grande albergo, un parco giochi per bambini, numerosi percorsi pedonali e viottoli; la cima principale è occupata da un cippo piramidale, mentre l’anticima nord-occidentale (849 m) è sormontata da un’imponente torre panoramica, costruita nel 2000. La torre è alta 25 metri, e vi si accede mediante una scala a chiocciola con 121 scalini.
Con la neve, la collina si trasforma in un mini-comprensorio per sport invernali, con brevi piste per sci e slittini. Durante la stagione estiva, invece, è sede di numerosissimi eventi dei generi più svariati: il più noto è il Gurten Festival, un festival musicale della durata di quattro giorni, che si tiene ogni anno dal 1991. A partire dal 2002, ogni due anni vi si svolge anche un teatro all’aperto, con spettacoli tenuti da un ensemble locale.
A sud-est del dorso sommitale, presso un’insellatura, si trova il caratteristico paesino di Gurtendorf, caratterizzato dalla presenza di alcune stalle. Il paesello è sovrastato da una piccola collina boscosa, su cui sorgono i pochi ruderi del castello di Ägerten (813 m). La fortezza risale al XIII secolo, e venne in parte conservata almeno fino al XVII secolo. Oggi rimane solo qualche poco visibile resto delle fondamenta.
Dalla cima del Gurten si ha un bellissimo panorama circolare. Il colpo d’occhio migliore lo si ha sulla città di Berna, di cui si riescono facilmente ad individuare il palazzo del parlamento e la cattedrale. Verso sud l’orizzonte è chiuso dalla catena alpina, con i giganti delle Alpi Bernesi; verso nord invece si segue buona parte della catena del Giura, con i suoi lunghissimi crinali quasi orizzontali.
Vie d’accesso
- Con la funicolare: Dalla stazione centrale di Berna ci si porta a Wabern con il tram (linea 3). Da qui la funicolare sale al dorso sommitale del Gurten.
- Traversata da Spiegel a Kehrsatz
Torna a: Prealpi di Friburgo