MONT D’ORGE – 787 m
Settore: Alpi Bernesi
Gruppo: Alpi Bernesi Occidentali
Descrizione
Il Mont d’Orge o Montorge (787 m) è un piccolo rilievo, in gran parte roccioso, che sorge nel mezzo della valle del Rodano. Si trova poco a ovest della città di Sion, e la separa dalla piana dove sorge il paese di Conthey.
Modellato dall’antico ghiacciaio che occupava la valle del Rondano, il rilievo ha la forma di una cresta allungata in direzione ENE-WSW. La cresta sommitale è piuttosto affilata e rocciosa, anche se in parte coperta da vegetazione. Il versante nord è assai ripido, a tratti forma vere e proprie pareti: scende sulla conca sospesa che ospita il piccolo Lac du Mont d’Orge. Il versante sud è ugualmente piuttosto ripido e in parte roccioso, ma è stato terrazzato per consentire la coltivazione della vite. Su questo versante si sviluppano due bisse, i caratteristici acquedotti costruiti per alimentare i campi coltivati.
Sulla vetta si trovano i ruderi del Château de Montorge, costruito intorno al 1230 dal conte Aimone di Savoia. Il castello fu al centro di accese lotte tra Savoiardi e Vallesani fino a che, dopo la stipula di un trattato di pace, nel 1417 venne bruciato e distrutto. Durante il XX secolo i ruderi del castello sono stati oggetto di campagne di scavi e di un parziale restauro di ciò che era sopravvissuto. All’estremità occidentale della cresta sommitale, poco distante dai ruderi del castello, sorge una grande statua della Madonna con Bambino, affiancata da alcune panche.
Dalla vetta si ha un bel panorama circolare sulla parte centrale del Vallese e sui monti che vi si affacciano. Molto interessante la vista ravvicinata su Sion, dominata dai castelli di Tourbillon e di Valère.
Il toponimo letteralmente vorrebbe dire “monte dell’orzo”, ma in realtà non ha niente a che fare con il cereale. Sarebbe piuttosto una storpiatura del patois Montdorze, a sua volta derivato dal latino mons aureus, cioè monte dorato. Il toponimo si riferisce quindi alla buona insolazione del piccolo rilievo.
Vie d’accesso
Torna a: Alpi Bernesi Occidentali