Settore: Alpi Bernesi
Gruppo: Alpi Bernesi Occidentali

Il Châtelard (1272 m) è un rilievo in parte roccioso che sovrasta il paese di St-Léonard e la valle del Rodano tra Sion e Sierre. È l’ultima propaggine dell’ampio spallone ondulato, modellato da antichi ghiacciai, su cui sorgono i centri di Crans-Montana e Lens.
Il rilievo del Châtelard prende origine dall’ampia sella dove sorge il paese di Lens. Il versante sud-est scende uniformemente verso la valle del Rodano, con ripide chine coperte da un bosco misto di querce e pini. Alle quote inferiori, i boschi misti lasciano spazio a terrazze occupate da vigneti. Il versante opposto, rivolto a nord-ovest, si affaccia sul vallone della Lienne, che sfocia nel Rodano nei pressi di St-Léonard. Si tratta di un versante molto più disomogeneo, con alte pareti di rocce in sfacelo alternate a cengioni e ripiani boscosi. Le pareti rocciose di questo fianco del Châtelard sono tagliate dai percorsi semipianeggianti di due bisse (antichi acquedotti): il Grand Bisse de Lens taglia il versante a poco più di 1000 metri di quota; più in basso, a circa 750 m di quota, transita il Bisse de Sillonin, con un percorso assai ardito.
La cima del Châtelard è sormontata da una gigantesca statua di Cristo Re (le Christe-Roi), ben visibile da numerose località del Vallese nei dintorni di Sion e Sierre. La statua, di un’altezza di 30 m compreso il piedistallo, venne costruita nel 1935 per volere del canonico Pierre Gard, ad un costo di 42000 franchi. Al di sotto del basamento della statua si trova una cappelletta.
Dalla vetta si ha un bel panorama circolare sul Vallese centrale: si osserva la valle del Rodano da Martigny a Sierre, con molte delle cime che la circondano. Le località visibili sono indicate su due grossi pannelli esplicativi, situati ai lati dello spiazzo sommitale.

  1. Anello da St-Léonard
Il Châtelard visto dai pressi del Château d'Ayent
Il Châtelard visto dai pressi del Château d’Ayent (11 novembre 2023)

Torna a: Alpi Bernesi Occidentali