CHAUX RONDE – 2028 m

Settore: Alpi Bernesi
Gruppo: Alpi Bernesi Occidentali

Descrizione

La Chaux Ronde (2028 m) è una cima del sottogruppo del Chamossaire, situata sullo spartiacque tra la Gryonne e la Grande Eau, entrambe tributarie del Rodano. La vetta ha un aspetto dolce e tondeggiante, ma è sorretta da pareti verticali di calcare, specialmente sul versante nord.
Il dirupato versante nord della Chaux Ronde, alto un centinaio di metri, sovrasta l’ondulato altopiano con prati e boschetti dove sorgono gli alpeggi di Conche e la Perche. Il versante sud si affaccia direttamente sulla valle della Gryonne: scende ripido per un centinaio di metri, poi si abbassa più lentamente fino al fondovalle. Due creste si allungano a est e a ovest. La cresta est si collega all’esile costone di les Vélards, caratterizzato da numerose cime secondarie. Invece, lungo la cresta ovest sorgono altre due anticime: la prima (2010 m) è priva di infrastrutture, mentre la seconda (1988 m) è raggiunta dagli impianti di risalita del comprensorio di Villars-sur-Ollon.
L’ampia vetta erbosa della Chaux Ronde, priva di segnali, offre un bel panorama circolare. In particolare, verso sud si ha una vista privilegiata dell’imponente versante nord del massiccio di les Diablerets. A nord si vedono la Tour d’Aï, la Tour de Mayen e altre cime delle Prealpi di Vaud. Verso est, invece, si osserva la profonda valle del Rodano; sul lato opposto si riconoscono bene le Cornettes de Bise, le Dents du Midi e il Monte Bianco.
Il toponimo letteralmente vuol dire “calce rotonda”, e si riferisce ai dirupi del versante settentrionale e al cupolone erboso sommitale.

Vie d’accesso

  1. Anello dal Col de la Croix
Lungo la cresta verso la Chaux Ronde; sulla destra le Chamossaire
Lungo la cresta verso la Chaux Ronde; sulla destra le Chamossaire (28 ottobre 2023)

Torna a: Alpi Bernesi Occidentali